la galleria
Luigi Ghirri
Spazio siderale
Anno: 2016
Pagine: 116
Genere: fotografia, arte, Reggio Emilia
Formato: 30x30 cm (cartonato)
ISBN: 978-88-98420-46-9
Prezzo: 40,00 €
A cura di: Andrea Casoli
Il libro presenta 87 fotografie inedite di Luigi Ghirri, che costituiscono il menabò per una pubblicazione mai avvenuta a causa della morte precoce e improvvisa del fotografo.
Non si è cercato qui di costruire il libro che Ghirri avrebbe potuto fare, ma si è preferito proporre fedelmente le carte del menabò (1991), con le indicazioni manoscritte del fotografo per tagli e stampe ancora da effettuare. Il teatro Valli di Reggio Emilia incaricò Ghirri di fotografare Omar Galliani nell’atto di dipingere un nuovo velario: il soggetto ritrae una divinità astrale e lo spazio che lei stessa genera. Interessante sovrapposizione con le interpretazioni di Ghirri sia sullo spazio teatrale sia sull’infinito, che rappresentò con 365 fotografie del cielo, una al giorno per un anno. Questo lavoro su commissione si rivela per Ghirri un’ulteriore tappa del suo «pensare per immagini».


corsiero editore - P.Iva 01984990356 Credits - Dati Societari
 

Il sito web di Corsiero Editore non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto