il barile delle mele
Tinin Mantegazza
La libraia di Piazzale Loreto
Vie, piazze e storie della Milano in guerra e liberata
Anno: 2016
Pagine: 100
Genere: racconti, storia, illustrato
Formato: 14x21 cm
ISBN: 978-88-98420-38-4
Prezzo: 16,50 €

Le storie che Tinin Mantegazza ha riunito in questo libro sono tutte di prima mano, vissute da testimone o raccolte di persona. Nulla di autobiografico, però, in queste pagine; o forse tutto. C’è l’Italia sotto la dittatura fascista con le sue contraddizioni, c’è la guerra con le sue tragedie e c’è l’immediato dopoguerra con l’energia della riconquistata libertà. Ci sono poi tre storie che esulano dal periodo 1943-1946 e formano quasi un epilogo: una riguarda Piazza Fontanta (1969) e le ultime, poi, ritraggono nel profondo il carattere milanese.
Proprio come il disegno, anche la scrittura di Tinin Mantegazza non spreca un tratto, non spende un aggettivo di troppo: comica senza sconfinare mai nel grottesco, tragica senza valicare il limite del patetico, veritiera senza la rigidità del documento. Ironia e semplicità che solo la distanza del tempo e della vita possono concedere a questo libriccino, agile non meno che forte, scritto sulla memoria serena di un vecchio e con il cuore leggero di un ragazzo, al punto che non vi si scorge traccia di nostalgia o rimpianto, e se ne trae, al contrario, una gran  voglia di rendere migliore il domani.

Tinin Mantegazza, nato a Varazze nel 1931, cresciuto a Milano fin da bambino, vive da anni a Cesenatico. Regista, illustratore, pittore, organizzatore teatrale, giornalista, ha lavorato soprattutto nel teatro per ragazzi. Nel 1958 ha iniziato a collaborare con la Rai firmando alcune importanti produzioni rivolte ai ragazzi come le Telefiabe e l’Albero azzurro, per cui ha inventato il pupazzo Dodò. Ha fondato nel 1977 l’ASTRA, Associazione teatro ragazzi, e nel 1978 il Teatro del Buratto; ha diretto il Teatro Verdi e collaborato per oltre diciott’anni con Enzo Biagi in televisione.



corsiero editore - P.Iva 01984990356 Credits - Dati Societari
 

Il sito web di Corsiero Editore non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto