i cataloghi
TotÚ Pagano
Piccoli gesti quotidiani
Anno: 2015
Pagine: 32
Genere: fotografia
Formato: 21x25 cm
ISBN: 978-≠88-98420-≠30-≠8
Prezzo: 15,00 €
I piccoli gesti quotidiani di Totò Pagano sono semplici, quasi al limite del banale,  proprio come ciò che ci nutre. Essenziali e ancestrali come il cibo. Pura vita.
Elementi costitutivi dell’identità, in questo caso, di un giovane maschio omosessuale.
Evitando gli stereotipi più diffusi, queste fotografie raccontano una quotidianità personale, intima, che proprio in quanto tale gode dell’ironia più libera e liberatoria: unica via per un autoritratto in cui la vanità accetti di non prendersi troppo sul serio, rendendosi per ciò stesso comunicativa, dialogica. E in questa prospettiva la tecnica cede il passo alla natura, lo studio all’istinto, la posa al gesto quotidiano, piccolo, minimo, infinito.
Questo progetto fotografico, condotto nell’arco di quattro anni, è anche una riflessione diacronica sulle piccole mutazioni che intervengono nel corpo di un giovane uomo, oltre che, naturalmente, una focalizzazione altra, nuova, sull’immagine riduttiva e macchiettistica dell’omosessualità maschile che persiste nel nostro Paese. Forse non è più il tempo di ripetere ancora una volta che il privato è politico; ma certo queste fotografie, da un lato giocano per contrasto ironico sulla moda imperante della costruzione virtuale dell’immagine di sé, da un altro lato hanno la forza dell’autenticità con cui costruiscono un ritratto che, quasi spersonalizzato, evade gli effimeri confini della vanitas.
La quotidianità è rigorosamente quella dell’ambiente domestico, inteso come luogo dell’introspezione più potente: svegliandosi, bevendo, pisciando, vestendosi, cucinando o giocando ciascuno di noi vive la semplicità dell’eterno, risale alla preistoria e accede al futuro. In questi piccoli gesti quotidiani ciascuno, singolarmente, capisce il mondo, essendo partecipe dell’umanità.
Nulla è più individuale dell’identità, che qui si spiega in autoscatti che ci riconducono all’essenziale, che ritraggono ciascuno di noi, uno alla volta e tutti insieme, singoli e globali.

Andrea Casoli

Totò Pagano è nato a Sant’Agata di Militello, in provincia di Messina, il 22 Settembre del 1981, è cresciuto a Capo d’Orlando e ha studiato all’università di Palermo. Nel 2005 ha interrotto gli studi di Psicologia per frequentare il corso di Fumetto e Illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti a Bologna, città in cui vive e lavora.



corsiero editore - P.Iva 01984990356 Credits - Dati Societari
 

Il sito web di Corsiero Editore non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto