la galleria
Renzo Vaiani
Lavoro e memoria
Anno: 2015
Pagine: 256
Genere: fotografia
Formato: 30 x 30 cm
Dettaglio formato: copertina cartonata rigida
ISBN: 978-88-98420-22-3
Prezzo: 48,00 €
A cura di: Laura Gasparini, Elena Vaiani, Andrea Casoli
testi di Elena Vaiani, Laura Gasparini e Remo Cesrani e una testimonianza di Stanislao Farri

Garzone nello studio studio fotografico del padre, Renzo Vaiani comincia fin da ragazzino a fotografare. Nell’arco della sua lunga vita ha percorso e attraversato molti generi fotografici, dal ritratto alla fotografia industriale, dalla documentazione dei mutamenti architettonici e urbanistici della città a quella dei costumi e dei mestieri, antichi e moderni, dalla fotocronaca del regime fascista al reportage sull’alluvione nella Bassa del 1951, alla fotografia paesaggistica soprattutto dell’Appennino tosco-emiliano.
Questo libro, pubblicato nel centenario della nascita di Renzo Vaiani, ne celebra, antologizzando più di trecento scatti, il lavoro fotografico che, forse anche in maniera non troppo consapevole e quindi più autentica ed efficace, finisce per costituire la memoria di un’intera città: ne racconta la storia nel cuore di un secolo, il Novecento, che l’ha vista mutare considerevolemente. Renzo Vaiani (1915-1996) è il fotografo che più di ogni altro ha raccontato, dalla metà degli anni Trenta alla metà degli anni Novanta del Novecento, la trasformazione di Reggio Emilia in tutti i suoi aspetti, da vero fotografo documentalista.
La storia di Reggio tra memoria e lavoro. Storia di una città che nasce, cresce, cambia e che forse dimentica. Storia e storie che restituiscono significati e dignità a luoghi, persone, che raccontano la quotidianità così come le trasformazioni e i momenti storici della città e della provincia, visti con gli occhi del curioso e del professionista dell'immagine.   Nel centenario della sua nascita, Renzo Vaiani è ricordato attraverso i suoi splendidi ...»
In occasione del 25 aprile e del 1° maggio, lo Spazio Culturale Orologio propone, nella giornata di mercoledì 27 aprile, LA CITTA' VISIBILE, un percorso di narrazioni a cura di Laura Pazzaglia attraverso le fotografie di Renzo Vaiani dal libro "Lavoro e memoria" (Corsiero editore) e la proiezione del documentario di Ali Beidoun Comune di Reggio nell'Emilia ...»


corsiero editore - P.Iva 01984990356 Credits - Dati Societari
 

Il sito web di Corsiero Editore non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto